
Le problematiche legale al Diritto di Famiglia coinvolgono sia interessi personali che patrimoniali, dovendosi porre particolare attenzione alle esigenze dei figli minori, soprattutto laddove siano coinvolto, loro malgrado, in situazioni di crisi familiare.
Lo Studio si prefigge di affrontare le situazioni di crisi della famiglia con competenza sensibilità e passione, tenendo conto del preminente interesse dei figli minori.
Sarà offerta una attenta consulenza trattando le separazioni e i divorzi sia in sede giudiziale – su accordo dei coniugi c.d. separazione o divorzio consensuale, o intraprendendo una vera e propria azione giudiziale di fronte al mancato accordo – che stragiudiziale mediante accordi di negoziazione assistita, o mediante l’assistenza di un legale di fronte all’Ufficiale di Stato Civile che potrà procedere in taluni casi a separare o divorziare i coniugi in assenza di un provvedimento giudiziale. La tutela si estende anche alle coppie non sposate dalla cui unione siano nati dei figli occupandoci della regolamentazione dei rapporti tra genitori sia in fase stragiudiziale mediante accordi tra avvocati, negoziazione assistite, promuovendo procedimenti di mediazione, sia in sede giudiziale qualora non si riesca a raggiungere un accordo.
L’assistenza è estesa anche alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio o della regolamentazione dei rapporti tra i genitori, esigenze che sorgono laddove mutino le condizioni di vita dei coniugi (es: formazione di una nuova famiglia per il coniuge obbligato al versamento dell’assegno di mantenimento o nascita di un nuovo figlio o perdita del lavoro, nuove esigenze dei figli determinate dal raggiungimento di una diversa età o dalle loro aspirazioni, insorgenza di malattie ecc.) per cui non sia più possibile far fronte agli impegni assunti e occorra modificarli e revisionarli in base alle nuove esigenze.
Verranno infine trattate le problematiche inerenti la nullità o l’annullabilità del matrimonio, la redazione di accordi patrimoniali, la costituzione di un fondo patrimoniale di garanzia per la famiglia e tutte le altre tematiche inerenti il diritto di famiglia.